VOTAMI!!!!!!!!!

motori ricerca sito internet

sono in classifica!!!!

In classifica
Top blogs di ricette

Lettori fissi

BlogItalia - La directory italiana dei blog
food bloggermania

sabato 1 marzo 2014

NOCCIOLOIO ,prodotto d'eccellenza del MONFERRATO

Le nocciole come tutta la frutta secca sono ricche di OMEGA 6 ma soprattutto di OMEGA3 (grassi particolare che aiutano  ad abbassare il livello di colesterolo e aiuta a prevenire problemi cardiovascolari) oltre a questo sono ricche  di VITAMINAE , FLAVONOIDI ,SELENIO ,FITOSTEROLI, (antiossidanti,minerali contro l'invecchiamento cellulare, aiutano a prevenire malattie vascolari e l'insorgere di tumori)

 ricche di acidi grassi necessari per l'apporto lipidico corretto nella nostra alimentazione , ricche di CALCIO ,VITAMINE B6, B1 ,B2 , e PP, ricche di vitamine e nutrienti possono essere un ottimo alleato  durante le diete , e/o periodo di convalescenza tanto che uno studio scientifico sta studiando come inserire ed utilizzare le NOCCIOLE come integratore dietetico.

La sua pianta il NOCCIOLO è una delle piante più diffuse che l'uomo coltivava in antichità, tanto che romani e greci rendevano omaggio a questa pianta e alle sue  proprietà medicinali , il suo utilizzo risale a tempi antichi e veniva usato come prodotto "cosmetico per la detersione della pelle con impacchi di nocciole per ringiovanire la pelle,il suo utilizzo varia in campo cosmetico poichè contiene VITAMINA E  e acidi saturi per  previene l'invecchiamento della pelle, ideale nella cura di pelli stressate ed irritate, di facile assorbimento può essere utilizzato per dare tonicità ed elasticità della pelle,utile in casi di acne ,regolarizza la produzione di sebo garantendo una prevenzione contro punti neri,  si adatta a tutti i tipi di pelle,delicato ed utile per i bimbi in caso di eritemi, ha un azione calmante della pelle, utilizzato per la detersione di capelli  ridando tono e lucentezza al capello e purificando il cuoi capelluto, avendo proprietà tonificanti può essere utilizzato per massaggi muscolari , è un prodotto facilmente reperibile in cosmetici ad uso erboristico e in profumerie.
La nocciole ed il suo olio estratto è un  prodotto che si è diffuso anche e soprattutto in campo culinario, anche in tempi antichi veniva utilizzato come sostituto  in mancanza dell'olio d'oliva.

Un azienda che ha saputo far tesoro delle proprietà delle NOCCIOLE  e del loro utilizzo in campo culinario e non  estraendo un olio prezioso e di alta qualità è l'azienda SAMA "LABORATORIO DEL GUSTO" con NOCCIOOLIO nel MONFERRATO

Ringrazio l'azienda per avermi dato la possibilità di poter provare alcuni dei loro prodotti ,e di poter crearne qualche ricetta gustosa.
Ho ricevuto :
-NOCCIOCIALDA cialda ottenuta da nocciole tostate spremute a freddo , confezionata sottovuoto in cialda da 500 gr , ideali per dolci e panificazione .
-NOCCIOOLIO  100% olio di nocciole a spremitura a freddo.
-NOCCIOOLIO 100%  olio di nocciole tostate a spremitura a freddo .


Dall'estrazione meccanica a freddo delle NOCCIOLE PIEMONTE si ricava il NOCCIOOLIO  che può sostituire (in parte) l'olio d'oliva e che essendo un olio dolce e raffinato è ideale per realizzare dolci e biscotti , e utilizzabile sia su alimenti cotti che crudi
I prodotti di principale interesse e produzione sono L'OLIO E LE CIALDE DI NOCCIOLE
tutti questi prodotti possono essere realizzati da:

  • da Nocciole Tostate : gusto forte, deciso e persistente di nocciola tostata. Adatto a carni crude e cotte dal gusto forte (arrosti, selvaggina, alla piastra, pollame, etc.), formaggi stagionati, dolci di ogni tipo e genere, minestre, condimenti particolari (anche in abbinamento complementare con olio di oliva), frutta, verdure (pinzimonio) …… e tanto altro.
  • da NOCCIOLE (crude) : gusto dolce e delicato con un particolarissimo retrogusto successivo di nocciola. Adatto a condire pesce, carne cruda, formaggi freschi, minestre, verdure crude, ottimo per salse tipo maionese e pinzimoni …… e tanto altro.
  • NOCCIO CIALDA (Nocciole tostate e crude), risultato dell’estrazione dell’olio dalle nocciole “Tonda gentile Trilobata” è un prodotto assolutamente al naturale e a basso contenuti di grassi, adatto alla trasformazione per : pane, pasta, biscotti, grissini, torte e dolci, granella per ricette dolci e salate,etc. (anche a lievitazione, con la parziale aggiunta di altre farine.

prossimamente utilizzerò questi prodotti per realizzare qualche ricetta.


Per avere informazioni e info su dove e come acquistare i prodotti NOCCIOLOOLIO qui

oppure per ulteriori info e ricette su facebook







1 commento:

  1. Non avevo mai sentito parlare di ques'olio, chissa' che buono!!! mi piacerebbe provarlo!!!

    RispondiElimina

ga('create', 'UA-41159884-1', 'mnnrba.blogspot.it'); ga('send', 'pageview');