VOTAMI!!!!!!!!!

motori ricerca sito internet

sono in classifica!!!!

In classifica
Top blogs di ricette

Lettori fissi

BlogItalia - La directory italiana dei blog
food bloggermania

lunedì 28 gennaio 2013

CONSIGLI DELLA NONNA:ALITO CATTIVO


PARLIAMO DI ALITO CATTIVO  e dei suoi rimedi naturali

E' uno dei problemi piu' diffusi e fastidiosi, che affligge oltre il 50% della popolazione e puo' pregiudicare seriamente i rapporti sociali, per non parlare di quelli sentimentali.
L'alito cattivo, contrariamente a quanto credono in molti, difficilmente e' causato da problemi di digestione. In genere e' provocato da una cattiva pulizia della bocca e dallaplacca che si forma sui denti. Inoltre, il consumo di alcuni cibi come aglio o cipolla, il fumo e l'assunzione di alcolici possono aiutare ad avere un alito dall'odore sgradevole. "Esistono diversi tipi di alitosi -  quella transitoria si manifesta solo in alcuni momenti della giornata ed e' sostanzialmente un fenomeno fisiologico. Quando invece e' persistente ha tra le cause principali patologie del cavo orale o sistemiche e, cosa piu' grave, puo' avere effetti anche sulla psiche. La costante paura di avere un alito maleodorante diviene infatti uno stato patologico e prende il nome di pseudoalitosi o alitofobia".
Combattere l'alitosi transitoria e' molto semplice ed e' sufficiente prestare attenzione alla cura dell'igiene orale.
"Basta seguire pochi consigli - lavare i denti tutti i giorni, utilizzare il filo interdentale per pulire gli interstizi tra un dente e l'altro senza tralasciare la pulizia della lingua. Una particolare attenzione va data allo spazzolamene della lingua e all'uso dei collutori in maniera selettiva. Utilizzate anche i rimedi naturali. Dopo i pasti masticate un rametto di prezzemolo, o un po' di semi di cardamomo (che potete trovare in erboristeria) -che hanno anche il vantaggio di combattere le carie".



Se, nonostante l'applicazione delle norme igieniche per la pulizia della bocca, l'alito continua a essere cattivo e' bene farsi visitare da un dentista o dal medico potreste cadere in qualche patologia dentistica o dello stomaco

Nessun commento:

Posta un commento

ga('create', 'UA-41159884-1', 'mnnrba.blogspot.it'); ga('send', 'pageview');