VOTAMI!!!!!!!!!

motori ricerca sito internet

sono in classifica!!!!

In classifica
Top blogs di ricette

Lettori fissi

BlogItalia - La directory italiana dei blog
food bloggermania

martedì 29 gennaio 2013

RICETTA REGIONALE :GNOCHETTI SARDI CON SUGO DI SALSICCIA E PECORINO


La mia ricetta di oggi è tipicamente della mia terra GNOCHETTI SARDI, come tutte le paste fresche oltre che di pazienza e manualità ha bisogno del suo ingrediente principale LA FARINA O  SEMOLA, oggi io mi sono affidata ad un ottimo prodotto che mi ha soddisfatta al quanto nella sua facilità di lavorazione e nella buona resa del risultato trattasi
di FARINA PER PASTE FRESCHE E GNOCCHI dell'azienda MOLINI ROSIGNOLI


PASTA FRESCA :GNOCHETTI SARDI



INGREDIENTI  per 500 gr di pasta
500 gr di farina per pasta fresca e gnocchi "MOLINI ROSIGNOLI"
15  gr d'olio d'oliva
10 gr di sale
250 ml di acqua tiepida  per la preparazione potete visualizzare il video

COME CUCINARE GLI GNOCHETTI SARDI

GNOCHETTI SARDI CON SUGO DI SALSICCIA FRESCA E PECORINA SARDO


 INGREDIENTI :per 1 L di sugo
500 gr di gnochetti
1 L di passato di pomodoro o pelati
1/2 kg di salsiccia fresca
olio d'oliva
mezzo bicchiere di vino rosso
1 spicchio di aglio
nove moscata
sale
peperoncino fresco
pecorino grattugiato


PREPARAZIONE
In una casseruola soffriggete con dell'olio d'oliva l'aglio tritato fino ( se non vi piace l'aglio potete o metterlo a dorare in camicia e poi toglierlo o usare della cipolla)  ed un peperoncino fresco tritato ( potete lasciare il peperoncino inciso a cuocere nell'olio fino a che prenderà il suo gusto e poi toglierlo o non usarlo )
quando l'olio è caldo prendete la salsiccia tagliata a piccoli pezzi versatela  fatela dorare  rimestando in continuazione perchè non si attacchi,appena inizia a dorare versate il vino e fate sfumare fino a quasi completo assorbimento,

 versate la passata di pomodoro ( io preferisco una passata densa non liquida oppure uso i pelati  che io macino) ,fate cuocere a fuoco basso .
Nel far tempo che cuoce salate il sugo e aggiungete un pizzico di zucchero ,che toglierà tutta la parte acida del pomodoro, la noce moscata in polvere ( io uso quella intera e la macino io al momento), e lasciate andare con un coperchio mestando di tanto in tanto.

Quando il sugo sarà bello denso sarà pronto
Cuocete gli gnochetti in abbondante acqua salata , MA RICORDATE ESSENDO UNA PASTA FRESCA FATTA IN CASA SARA' UNA PASTA UN POCHINO PIU' SPESSA DI QUELLA INDUSTRIALE E DI CONSEGUENZA CI VORRANNO PIU' MINUTI DI COTTURA,appena gli gnochetti saliranno a galla lasciateli altri 10 /12 minuti, poi scolateli e mantecateli con il sugo di salsiccia,
in sardo si dice "INCASAI SA PASTA" cioè condire la pasta con il sugo e con "SU CASU"  spolverata di  formaggio, noi usiamo i nostri deliziosi pecorini stagionati grattugiato
ed ora ...BUON APPETITO!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

ga('create', 'UA-41159884-1', 'mnnrba.blogspot.it'); ga('send', 'pageview');